Storia

Ante Quem nasce nel 1997 come Studio Associato partendo da un progetto fin da subito chiaro, che si è sviluppato nel corso degli anni e che tuttora è alla base della nostra crescita: offrire un’ampia serie di servizi specializzati legati al mondo dell’archeologia e rivolti non solo ai committenti di lavori pubblici e privati ma anche agli studiosi e agli appassionati.

In quest’ottica, fin dall’inizio abbiamo voluto dedicarci non solo allo scavo archeologico – che era allora ed è tutt’oggi la modalità più consueta di lavoro per una società archeologica – ma anche all’allestimento di mostre e musei, curando in particolare l’aspetto grafico dell’apparato illustrativo.

Pochi anni dopo, abbiamo creato anche il settore editoriale, convinti che ci fosse spazio in questo campo per libri di qualità che siano al tempo stesso accessibili anche agli appassionati – accessibili anche nel prezzo di copertina, mantenuto sempre basso perché crediamo che i libri si facciano per poterli diffondere e non per venderli a poche biblioteche. Così, dal 2002 siamo editore specializzato nel campo dell’archeologia, della storia e dei beni culturali; dello stesso anno è anche la trasformazione in Società cooperativa.

Nel 2004 un altro passo importante: la prima “vera” sede, un ufficio in Via Ranzani 13/3, che ci accoglie fino al 2009, quando ci trasferiamo in Via S. Petronio Vecchio 6. Nel frattempo, ci strutturiamo sempre più al nostro interno con l’uscita di alcuni dei fondatori, l’arrivo di nuovi soci e di collaboratori stabili, diversificando anche le competenze e i settori di attività che vedono anche la didattica archeologica e la gestione dell’area archeologica di Colombarone (Pesaro) dal 2008 al 2015.

Nel 2012 arriva il nuovo spostamento in Via Senzanome 10, dove oltre ad uffici più ampi trova posto anche il magazzino editoriale.

Siamo tra i soci fondatori di Archeoimprese, l’associazione nazionale che riunisce le imprese archeologiche italiane; Marco Destro ne è stato Tesoriere negli anni 2012-2014 e Claudio Calastri ne è Presidente nel 2015.

Gli ultimi anni vedono una crescita costante nei vari campi di attività, specialmente nel settore scavi e ricerche archeologiche, dove una serie di importanti commesse in gran parte d’Italia permette di affermarci come una delle principali imprese di ricerche archeologiche nazionali, specialmente nel settore metanodotti e come partner di primarie società nazionali e internazionali.

Dal 2011 collaboriamo con SNB Service S.r.l. e dal 2013 facciamo parte del Consorzio B.A.S.E. – Servizi per il Territorio, strutture con sede a Padova ma operanti in tutta Italia il cui obiettivo è fornire servizi integrati nel settore della progettazione territoriale e dell’edilizia: noi ci occupiamo di tutto ciò che riguarda l’archeologia, dalle indagini preventive alle valutazioni di impatto archeologico, alle indagini archeologiche sul campo.

Nel 2014 prende forma concreta una delle idee che avevamo in mente da molti anni, l’apertura di un settore editoriale dedicato a bambini e ragazzi, con collane da noi progettate e realizzate. Nel 2015 avviene il passaggio da Società Cooperativa a S.r.l.