Presentazione società

In ogni nostro lavoro aspiriamo ad offrire servizi e prodotti di qualità per gestire, valorizzare e comunicare i beni archeologici.
Crediamo nel recupero dell’antico e anche nella sua trasmissione, comunicazione e condivisione, perché l’archeologia è un bene di tutti.
Vogliamo trasmettere la conoscenza scientifica, favorendo la circolazione del sapere archeologico tra professionisti, studenti e appassionati, e diffondere il valore del passato tra bambini e ragazzi.

 

Marco Destro ha compiuto i suoi studi presso l’Università di Bologna: laurea in Lettere Classiche nel 1995, Dottorato di Ricerca in Topografia Antica nel 2002, Scuola di Specializzazione in Archeologia nel 2002, Post-Dottorato nel 2003; da allora ha sempre continuato l’attività di ricerca e per qualche anno anche quella di insegnamento universitario a contratto. Ad oggi conta più di trenta pubblicazioni scientifiche, prevalentemente sui temi dell’Archeologia del paesaggio, sulle trasformazioni del territorio in età romana, tardoantica e altomedievale in Emilia-Romagna, Marche, Umbria, e sull’economia e l’insediamento nelle aree montane e boschive in età antica e medievale.
È fondatore e Presidente di Ante Quem dal 1997.

Claudio Calastri si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Bologna nel 1996, dove ha conseguito anche la Specializzazione in Archeologia Classica nel 2003. Ha inoltre conseguito il Dottorato di Ricerca in Metodologie Conoscitive per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali presso la Seconda Università di Napoli. Per l’Università di Bologna ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e coordinato il progetto di scavo delle fornaci romane di Albinia. È autore di circa trenta pubblicazioni scientifiche ed è socio di Ante Quem dal 2005, dove riveste il ruolo di consigliere di amministrazione e di coordinatore del settore archeologia.

Enrico Gallì ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna nel 2006; nel 2008 ha perfezionato la sua formazione con un Master universitario di secondo livello in Editoria e Gestione del Prodotto Editoriale organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano presso il Centro Padre Piamarta. Ha lavorato come stagista nello Studio editoriale Asterisco di Milano, durante il quale ha curato la redazione di alcune guide turistiche per conto del Touring Club Italiano. In Ante Quem dal 2009, cura la redazione, impaginazione e grafica dei volumi.

Morena Ladisa si è diplomata in Ragioneria nel 1981 e ha subito iniziato a lavorare presso aziende nel settore amministrativo. Dal 2014 lavora presso Ante Quem occupandosi del settore amministrativo.

Irene Sarcinelli si è laureata in Scienze dell’Antichità: letterature, storia e archeologia a Ca’ Foscari Venezia e ha conseguito il Master in Digital Humanities nello stesso ateneo. Si interessa di applicazioni informatiche all’archeologia e ha pluriennale esperienza di lavoro con le reti e piccole realtà museali del nord-est. Inoltre, è pilota autorizzato di drone.

Valentina Peroli si è laureata in archeologia presso le Università di Padova e di Ferrara, con specializzazione in Antropologia fisica; attualmente è specializzanda presso la Scuola di Specializzazione interateneo in Beni Archeologici delle Università di Trieste, Udine e Ca’ Foscari di Venezia.

Associati: Logo ArcheoimpreseLogo Borghi EtruschiLogo Ance Emilia