News

Precedente 1 2 3 Successiva
12/12/2019

Presentazione del libro "Votivi anatomici fittili. Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell'Italia antica"

Domenica 15 dicembre 2019, ore 17:00 - Museo Archeologico di Sezze, Largo Bruno Buozzi 1, 04018 Sezze (LT).
Nell'ambito degli eventi del Natale setino 2019, verrà presentato il volume di Fabiana Fabbri: Votivi anatomici fittili. Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell'Italia antica.
Sarà presente l'autrice.

09/12/2019

La salina romana e il territorio di Cervia. Aspetti ambientali
 e infrastrutture storiche

a cura di Chiara Guarnieri

Il volume presenta la recente ed eccezionale scoperta di un impianto per l’estrazione del sale databile all’età romana, uno dei pochissimi documentati archeologicamente nel bacino del Mediterraneo: si tratta di strutture realizzate in legno, dotate di paratie che permettevano all’acqua salata di fluire entro i bacini di essiccazione. Tale rinvenimento permette di retrodatare di mille anni la coltivazione del sale nel territorio cervese e di approfondire così il mezzo che, più di ogni altro, consentiva la conservazione degli alimenti. L’analisi geo-morfologica del sito, unitamente allo studio ambientale (analisi archeobotaniche, studio dei reperti lignei e zoologici), ha permesso di ricostruire l’ambiente della salina e del territorio circostante. Il testo illustra inoltre alcuni importanti reperti rinvenuti nel territorio cervese e ora esposti nella sezione archeologica del Museo del Sale di Cervia (MUSA), tra cui i resti di una nave bizantina.

09/12/2019

Sul colle di Villa Revedin. Il Seminario Arcivescovile, la Villa, il Rifugio antiaereo “Vittorio Putti”

Fin da epoche remote l’estesa area collinare posta a sud di Bologna, al di fuori di Porta Castiglione, oggi presentata da questa guida, fu utilizzata per i più diversi scopi: da terra di malaffare a zona di sepoltura, villeggiatura, studio, preghiera, ricovero per centinaia di feriti durante la Seconda Guerra Mondiale. Un ricco apparato iconografico e le accurate descrizioni degli autori conducono in modo vivido tra il Seminario Arcivescovile, la Villa Revedin, le millenarie sezioni geologiche del territorio e uno dei più importanti rifugi antiaerei in galleria utilizzato dai tanti mutilati reduci dai campi di battaglia di tutta Europa, ospiti dell’Ospedale Militare e Centro Ortopedico “Vittorio Putti”.

22/11/2019

Presentazione del libro "I Celti e il Veneto. Storie di culture a confronto"

Venerdì 22 novembre, ore 21:00. Pieve di Cadore (BL), Palazzo della Magnifica Comunità.
Il volume verrà presentato dal Gruppo Archeologico Cadorino e Magnifica Comunità di Cadore, con la partecipazione delle autrici Giovanna Gambacurta e Angela Ruta Serafini.
Ingresso libero.

 

22/11/2019

Presentazione del libro "La salina romana e il territorio di Cervia. Aspetti ambientali e infrastrutture storiche"

Venerdì 22 novembre, ore 17:30 - Le Officine del Sale, via Evangelisti 4, Cervia (RA).
Intervengono alla presentazione del volume: Massimo Medri, Sindaco di Cervia, Michele Fiumi, Assessore alla Cultura del Comune di Cervia, Annalisa Canali, Direttore di MUSA, Museo del sale di Cervia, Giorgio Cozzolino, Soprintendente della SABAP per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Massimo Sericola, Funzionario archeologo della SABAP per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Chiara Guarnieri, Funzionario archeologo della SABAP per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
Sono presenti gli Autori.

 

08/11/2019

Confederazione italiana archeologi - Dalla terra alla carta. La pubblicazione archeologica in Italia.

Venerdì 8 novembre 2019, Ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42, Roma.
Orario: 14:00-19:00.

Alle 14:50 interverremo con: "Dagli scavi all'editoria: punti di vista sull'archeologia nel percorso dal campo alla ricerca e alla divulgazione."
08/11/2019

Presentazione del libro "I Celti e il Veneto. Storie di culture a confronto"

Venerdì 8 alle 20.45 al Museo di Storia Naturale di Montebelluna (TV).
Sabato 9 alle 16.00 alla Biblioteca di Monselice (PD).

Due giorni di presentazioni per il volume "I Celti e il Veneto": le autrici Giovanna Gambacurta e Angela Ruta Serafini vi racconteranno un'affascinante storia di incontri tra popoli e culture.
23/10/2019

Apertura straordinaria del Museo Archeologico di Orbetello

Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2019, ore 15-20, Polveriera Guzman - Via Mura di Levante 7, Orbetello (Gr)

In occasione di Gustatus 2019, Ante Quem proseguirà la collaborazione con il Comune di Orbetello e con la Pro Loco Lagunare tramite l’apertura straordinaria del Museo Archeologico di Orbetello. Il museo, ospitato nell’edificio dell’ex Polveriera Guzman, è una delle realtà espositive più importanti della Maremma e raccoglie materiali archeologici del territorio dalla preistoria all’età romana.
In attesa della riapertura definitiva, nelle giornate di Gustatus sarà possibile visitarlo gratuitamente in anteprima, e ammirare nuovamente i corredi delle necropoli etrusche orbetellane e i famosi ripostigli scoperti negli scavi ottocenteschi sul colle di Talamonaccio.

23/10/2019

Presentazione del libro "I Celti e il Veneto. Storie di culture a confronto"

Mercoledì 23 ottobre, ore 20:30 - Biblioteca civica Piazzale Cenci, 7, Montebello Vicentino
Le autrici Giovanna Gambacurta e Angela Ruta Serafini presentano il libro I Celti e il Veneto. Storie di culture a confronto.
18/10/2019

"Repubblica" parla di noi

Venerdì 18 ottobre - edizione Centro Italia
L'edizione odierna del quotidiano "La Repubblica" (edizione del centro Italia) dedica un'intera pagina a noi, approfondendo e spiegando tutte le nostre iniziative.
Download: - Repubblica 18 ottobre 2019.jpg
Precedente 1 2 3 Successiva