News

Precedente 1 2 Successiva
07/05/2021

RIAPRE IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI ORBETELLO

Ante Quem gestirà i servizi museali del Museo Archeologico Guzman di Orbetello (GR).
Il museo, allestito presso il suggestivo edificio storico dell’ex polveriera Guzman, è chiuso dal 2015 ed è una delle realtà espositive più importanti della Maremma e di tutta la Toscana; la sua riapertura è il fulcro di un importante progetto di valorizzazione dei Beni Culturali del territorio orbetellano, al quale Ante Quem è stata chiamata a collaborare tramite la nuova gestione museale.
Vogliamo ringraziare l’Amministrazione comunale tutta, il Sindaco Andrea Casamenti, l’Assessore alla Cultura Maddalena Ottali, l’Assessore Delegato ai Lavori Pubblici Sen. Roberto Berardi, per la stima e la fiducia accordataci nell’accompagnarli in un progetto strategico per il territorio; ringraziamo gli uffici comunali che si sono prodigati in un importante lavoro preparatorio per la buona riuscita della riapertura, nelle persone di Alessandra Mei ed Elena Guarino.
Un particolare ringraziamento va infine ai colleghi archeologi di Soprintendenza, al Soprintendente Andrea Muzzi, ai funzionari archeologi Matteo Milletti ed Enrico Giuffré, con i quali da tempo è in corso una proficua collaborazione sul territorio che si protrarrà nella gestione e nella progettazione futura del museo.
Per noi è un grande onore e motivo di soddisfazione poter mettere al servizio di questa struttura e di tutti i cittadini orbetellani il nostro entusiasmo, le nostre competenze, il nostro amore per l’antico e per i Beni Culturali. Il “nostro” museo archeologico sarà un museo moderno, aperto, costantemente in dialogo con il presente ma radicato in un passato che è il vero presidio di appartenenza per una comunità.

ORARI:
Vi aspettiamo a partire da sabato 15 maggio 2021, obbligatoriamente su prenotazione secondo quanto disposto dalle regole anti-Covid-19 nazionali, con i seguenti orari:
sabato: dalle ore 16 alle ore 19
domenica: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.
I turni di accesso prevedono massimo 10 persone ogni ora.
Per le SCUOLE:
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, su prenotazione.

L’ingresso è GRATUITO.

Le prenotazioni saranno aperte da lunedì 10 maggio 2021 con le seguenti modalità:
via mail: info@antequem.it
Telefonicamente, al numero 3701589727 nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
È possibile prenotare al numero sopra indicato anche via SMS o Whatsapp, indicando nome e cognome del prenotante e il numero di persone che accederanno al museo.
Norme di accesso secondo i protocolli nazionali anti Covid-19:
all’ingresso in Museo sarà rilevata la temperatura e non sarà possibile accedere con temperatura superiore a 37,5 gradi.
È richiesto tassativamente il rispetto delle norme igienico-sanitarie anti Covid-19: uso corretto della mascherina e disinfezione delle mani all’ingresso; all’interno della struttura è richiesto il distanziamento interpersonale di almeno 1,5 m seguendo il percorso e i punti di sosta segnalati a terra.
Il personale del museo è a vostra disposizione per ogni necessità, ma ci riserviamo di allontanare dalla struttura chi non osserverà il protocollo sopra indicato.
Precedente 1 2 Successiva