News

14/09/2020

La gestione del patrimonio culturale …da un punto di vista smart

Diana Neri

La guida aiuta a comprendere quali sono gli aspetti che bisogna considerare per conoscere il patrimonio culturale e quali sono, al giorno d’oggi, gli strumenti necessari per gestirlo.
Grazie alla Carta dei beni culturali e paesaggistici, alla Carta delle potenzialità archeologiche e a quella dei valori del paesaggio, vengono illustrate le finalità e le caratteristiche di questi strumenti e di queste procedure, mettendo in risalto il delicato rapporto esistente tra gli obiettivi della tutela e valorizzazione dei beni culturali e quelli della pianificazione del territorio.
Uno strumento agile e indispensabile per orientarsi in una materia a volte difficile e intricata.

28/08/2020

Presentazione del libro "Una giornata in Aquileia romana con Lucius e Tita"

Sabato 29 agosto 2020, ore 17:00 - Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Piazza Capitolo (area antistante la Sala Romana)
Verrà presentato il nostro libro per ragazzi "Una giornata in Aquileia romana con Lucius e Tita", insieme a Angela Bressan che lo ha scritto e illustrato.
Imparerete a vedere la città antica con gli occhi di due bambini... di un bel po' di secoli fa!
Precederà la presentazione, alle ore 16, una visita guidata al museo, sul tema del libro, a cura dell'Associazione Culturale Studio Didattica Nord Est.
03/07/2020

Le forme dell’acqua. Approvvigionamento, raccolta e smaltimento nella città antica. Atti delle Giornate Gregoriane XII Edizione (Agrigento 1-2 dicembre 2018)

a cura di Valentina Caminneci, Maria Concetta Parello, Maria Serena Rizzo

Il Volume raccoglie i contributi della XII Edizione delle “Giornate Gregoriane”, promosse dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, dedicate al tema dell’approvvigionamento, della raccolta e dello smaltimento delle acque nella città antica. I numerosi interventi offrono una lettura molto ampia delle tematiche, proponendo contesti essenziali per un lavoro di comparazione dei dati ricavati da ricerche recenti e da approfondimenti delle indagini del passato.

28/05/2020

Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici 27, 2019

È uscito il numero 27, anno 2019 di Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. La rivista rispecchia l'ampio spettro di discipline dell'omonima Scuola di Specializzazione di Bologna.
20/02/2020

Presentazione del libro "Votivi anatomici fittili. Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell'Italia antica"

Venerdì 21 febbraio 2020, ore 16:30 - Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Via XX Settembre 122.
Verrà presentato il volume di Fabiana Fabbri: Votivi anatomici fittili. Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell'Italia antica.
Sarà presente l'autrice.
Seguirà visita guidata alla sezione coroplastica, a cura di Paola Desantis, direttrice del museo.

19/02/2020

TourismA - Salone Archeologia e Turismo Culturale

Firenze, Palazzo dei Congressi, 21-23 febbraio 2020


Saremo presenti a TourismA: troverete i nostri libri allo stand espositivo di ARBOR SAPIENTIAE – Editore e distributore specializzato in scienze umanistiche.

Inoltre, domenica 23, ore 14:00-16:00, sala 9, sarà presente la dott.ssa Elena Rodriguez, direttore del Museo Civico Archeologico di Verucchio. Allo stand di Arbor Sapientiae troverete il nostro libro Archeologia delle Scoperte. I rinvenimenti dell'età del Ferro a Verucchio, a cura di Paola Poli ed Elena Rodriguez (Ante Quem 2019).
14/01/2020

Una giornata in Aquileia romana con Lucius e Tita. Introduzione alla visita della città romana e del Museo Archeologico Nazionale

Angela Bressan, Marta Nardin. Illustrazioni di Angela Bressan.

A che ora ci si svegliava nell’antica Aquileia? Come ci si vestiva? Com’erano fatte le domus? E quali erano i giochi e i cibi preferiti? Ma soprattutto… perché un famelico leone sta inseguendo Lucius?

Un viaggio nell’antica città romana, per riscoprire luoghi e abitudini dei suoi abitanti, dall’alba al tramonto.

In collaborazione con Polo Museale del Friuli Venezia Giulia - Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, con il patrocinio del Comune di Aquileia, con il contributo dell’Associazione Studio Didattica Nord Est e della Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia.

14/01/2020

Fayyum Studies 4 (2019)

 
Ilaria Rossetti, Testimonianze archeologiche di pietà popolare utilizzate come mezzo di profitto nei templi del Fayyum tolemaico-romano;
Alessandro Campedelli, Recenti indagini archeologiche a Bakchias/Kom Umm el-Atl (Fayyum);
Marzia Cavriani, Le Fortezze egiziane di Medio Regno e Secondo Periodo Intermedio in Egitto;
Pubblicazione sentenza della Corte d'Appello di Bologna.

Fayyum Studies is not a journal of Egyptology, but a series of volumes which will not be published and which are part of the ‘Fayyum Project’ of the Dipartimento di Storia Culture Civiltà of the University of Bologna. They are born from the necessity of finding a forum for the more and more numerous scholars who are specifically interested in the Fayyum region.
Fayyum Studies welcome contributions from Italian and foreign scholars who are interested in the Fayyum from the prehistoric to the Arabic age.
09/01/2020

Numero di gennaio di Archeo: "Quelle storie scritte sul bronzo" di Luca Zaghetto

Con il nostro libro "La situla Benvenuti di Este" di Luca Zaghetto per approfondire.

Sul numero di gennaio di Archeo troviamo l’articolo di Luca Zaghetto “Quelle storie scritte sul bronzo”, in cui viene raccontata la storia delle situle, contenitori di liquidi caratterizzati da una decorazione figurata diffusi da una civiltà che abitava a nord degli Appennini nel I millennio a.C. Come si può osservare dalla situla della Certosa di Bologna e dalla situla Benvenuti, le più famose, esse sono una sorta di fotografia della vita quotidiana di allora.

A pagina 77 ci siamo noi, con il nostro libro di approfondimento sulla situla Benvenuti: “La situla Benvenuti di Este. Il poema figurato degli antichi Veneti” (Ante Quem 2019) di Luca Zaghetto.

08/01/2020

Mercoledì 8 gennaio ore 21: "La città romana di Bononia" a Dedalus, su èTv Rete 7.

Mercoledì 8 gennaio 2020, ore 21 - èTv Rete 7, Dedalus
Stasera alle 21: La città romana di Bononia, con il nostro Claudio Calastri.
Precedente 1 2 3 4 5 6 Successiva