News

08/11/2019

Presentazione del libro "I Celti e il Veneto. Storie di culture a confronto"

Venerdì 8 alle 20.45 al Museo di Storia Naturale di Montebelluna (TV).
Sabato 9 alle 16.00 alla Biblioteca di Monselice (PD).

Due giorni di presentazioni per il volume "I Celti e il Veneto": le autrici Giovanna Gambacurta e Angela Ruta Serafini vi racconteranno un'affascinante storia di incontri tra popoli e culture.
23/10/2019

Apertura straordinaria del Museo Archeologico di Orbetello

Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2019, ore 15-20, Polveriera Guzman - Via Mura di Levante 7, Orbetello (Gr)

In occasione di Gustatus 2019, Ante Quem proseguirà la collaborazione con il Comune di Orbetello e con la Pro Loco Lagunare tramite l’apertura straordinaria del Museo Archeologico di Orbetello. Il museo, ospitato nell’edificio dell’ex Polveriera Guzman, è una delle realtà espositive più importanti della Maremma e raccoglie materiali archeologici del territorio dalla preistoria all’età romana.
In attesa della riapertura definitiva, nelle giornate di Gustatus sarà possibile visitarlo gratuitamente in anteprima, e ammirare nuovamente i corredi delle necropoli etrusche orbetellane e i famosi ripostigli scoperti negli scavi ottocenteschi sul colle di Talamonaccio.

23/10/2019

Presentazione del libro "I Celti e il Veneto. Storie di culture a confronto"

Mercoledì 23 ottobre, ore 20:30 - Biblioteca civica Piazzale Cenci, 7, Montebello Vicentino
Le autrici Giovanna Gambacurta e Angela Ruta Serafini presentano il libro I Celti e il Veneto. Storie di culture a confronto.
18/10/2019

"Repubblica" parla di noi

Venerdì 18 ottobre - edizione Centro Italia
L'edizione odierna del quotidiano "La Repubblica" (edizione del centro Italia) dedica un'intera pagina a noi, approfondendo e spiegando tutte le nostre iniziative.
Download: - Repubblica 18 ottobre 2019.jpg
20/10/2019

Presentazione del libro "Votivi anatomici fittili. Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell'Italia antica"

Domenica 20 ottobre, ore 16 - Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1, Reggio Emilia
All'interno della manifestazione Chierici200 - celebrazione del bicentenario della nascita del grande archeologo Gaetano Chierici - si svolgerà la presentazione del volume di Fabiana Fabbri, Votivi anatomici fittili. Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell'Italia antica.
L'autrice dialogherà con Silvia Fogliazza.
Ingresso gratuito.
12/10/2019

Presentazione della collana "Quaderni villanoviani"

Sabato 12 ottobre, ore 16:30 - Chiesa S. Agostino Verucchio (RN).
All'interno della Festa della storia di Verucchio (5-13 ottobre) si svolgerà la presentazione della collana Quaderni villanoviani.
11/10/2019

Presentazione del libro "Votivi anatomici fittili. Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell'Italia antica"

Venerdì 11 ottobre, ore 17 - Chiesa S. Agostino, Verucchio (RN).
All'interno della Festa della storia di Verucchio (5-13 ottobre) si svolgerà la presentazione del volume di Fabiana Fabbri, Votivi anatomici fittili. Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell'Italia antica.
Scarica il programma completo. - fronte.jpg
04/10/2019

Apertura straordinaria del Teatro romano di Bologna

Venerdì 4 ottobre, ore 10.00, 11.00, 17.00, 18.00

Venerdì 4 ottobre, in occasione della festa di San Petronio, riapre al pubblico dopo 20 anni il Teatro romano di Bologna (Via De Carbonesi 5-7) grazie ai nuovi gestori dell'area, la società ML6.48 Srl: Ante Quem è il partner per la valorizzazione turistica e le visite guidate.

L’edificio da spettacolo venne costruito agli inizi del I sec. a.C. presso il margine meridionale della città romana, e ampliato alla metà del I secolo d.C. su iniziativa dell’imperatore Nerone. Nella fase di massima espansione edilizia raggiunse i 93 m di diametro e poteva contenere circa 10.000 spettatori.
Visite guidate alle ore 10.00, 11.00, 17.00 e 18.00.

Da lunedì 7 ottobre aperture ogni lunedì e giovedì (10.30, 11.30, 17.00, 18.00).

Per informazioni, costi e prenotazioni consultare il sito http://www.teatroromanobologna.com/prenota-la-visita.html.

02/10/2019

Su TV Rete 7 Bononia romana con gli amici de "La Macchina del tempo"

Mercoledì 2 ottobre, ore 21 - Tv Rete 7, Dedalus
Mercoledì, alle 21, la trasmissione "Dedalus" si occuperà della ricostruzione di Bononia romana, con il nostro Claudio Calastri e la Macchina del Tempo.
11/07/2019

Nuova collana "Quaderni villanoviani"

Archeologia delle scoperte. I rinvenimenti dell'età del Ferro a Verucchio
a cura di Paola Poli, Elena Rodriguez (con contributi di Lisa Manzoli, Annalisa Pozzi)

La collana “Quaderni villanoviani” nasce all’interno del Museo Civico Archeologico di Verucchio per offrire al pubblico percorsi di approfondimento che traggono spunto dalla storia e dal patrimonio che il Museo è chiamato a preservare e valorizzare. Oltre che come supporto nella visita, i “Quaderni” si offrono come appunti nel viaggio della conoscenza di un territorio emblematico della cultura villanoviana, che attraverso le sue espressioni materiali permette di delineare numerosi aspetti di questa antica civiltà. I singoli volumi, dedicati a temi specifici, si intrecciano tra loro in una trama composita, dove confluisce l’incessante lavoro di ricerca – passato e presente – degli studiosi e degli archeologi dediti alla protostoria di Verucchio.
 
Il primo numero della collana non poteva che partire dall’inizio, dalla storia degli scavi e delle scoperte che hanno portato in luce lo straordinario patrimonio archeologico di Verucchio. Si è scelto di raccontarla dando risalto anche alle vicende meno consuete dei principali protagonisti, nel tentativo di far entrare il lettore nel clima che già dalla fine dell’Ottocento animò studiosi e appassionati intorno ad un sito da subito rivelatosi di rilievo nazionale. Lo sguardo giunge fino ai giorni nostri, con una sintesi delle più recenti campagne di scavo.
Precedente 1 2 3 4 5 Successiva